Chiesa di Friedrichswerder


La Chiesa di Friedrichswerder, Friedrichswerdersche Kirche in Tedesco, è una chiesa sconsacrata di Berlino risalente al 1830, ubicata nel quartiere Mitte.

Si tratta di un luogo di culto che vanta il primato di essere la prima chiesa in stile neogotico di Berlino, ispirata allo stile delle cappelle medievali inglesi.

La chiesa di Friedrichswerder si presenta come una struttura imponente, con una navata e due torri e uno splendido portale ornato con medaglioni, e ad aggiungere grazia e maestosità alla costruzione vi è quel colore rosso della terracotta che, nel periodo in cui fu costruita la chiesa, era un po' insolita per un progetto di questo tipo.

La Friedrichswerdersche Kirche fu soggetta ad un importante restauro che terminò nel 1986. Una volta riaperta al pubblico, nel 1987 fu aperto un museo al suo interno, il Museo Schinkel, Schinkel-Museum, per commemorare il 750° anniversario della fondazione di Berlino, museo che ospita delle sculture datate tra la fine del XVI secolo e la metà del XIX secolo.

© Copyright Berlino.it 2011-2017 - Vietata la riproduzione, anche parziale - Disclaimer | Cookies Policy | Contatti