Cittadella di Spandau


La Cittadella di Spandau, Zitadelle Spandau, è una splendida fortezza militare rinascimentale di Berlino che vanta uno stato di conservazione superiore alla media, con tanto di museo, interessante attrazione turistica per chi decidesse di visitare la zona.

Si tratta di una fortezza molto antica, edificata nel 1594 per proteggere la città di Spandau, in un'area oggi facente parte di Berlino, che rappresentava un importante centro militare prussiano. Nel XII secolo, al suo posto vi era un'altra fortezza, che venne impiegata come prigione nel XIX secolo.

La Zitadelle Spandau venne impiegata come prigione fino alla metà dell'Ottocento e come fabbrica di munizioni nel periodo della Guerra dei trent'anni del XVII secolo: nel periodo della Seconda Guerra Mondiale, la cittadella venne impiegata come deposito di gas venefici.

La posizione della Cittadella Spandau è molto particolare e strategica considerando la sua funzionalità del passato, poiché sorge su un isolotto circondato dalle acque del fiume Sprea e del fiume Havel, una meta imperdibile per i turisti che si recano a Berlino.

© Copyright Berlino.it 2011-2017 - Vietata la riproduzione, anche parziale - Disclaimer | Cookies Policy | Contatti