Altes Museum


Il Museo Vecchio di Berlino, Altes Museum in Tedesco, è il più antico museo della città, denso di storia oltre che di arte, contenente il Museo delle Antichità, Antikensammlung in Tedesco.

Il Museo Vecchio, infatti, fu il capostipite del complesso museale dell'Isola dei musei, Museumsinsel in Tedesco, che comprende anche il Museo Nuovo di Berlino, Neues Museum in Tedesco.

Il museo risale all'Ottocento ed è un'opera in stile neocolassico realizzata dall'architetto Karl Friedrich Schinkel. Ci si riferiva a questo museo come al Museo Reale, Königliches Museum in Tedesco, in quanto si era deciso di ubicarlo vicino al Palazzo Reale, dove vi erano i giardini di Lustgarten.

L'Antikensammlung, ossia il Museo delle Antichità del Museo Vecchio, ospita una delle più importanti collezioni di arte classica nel mondo, soprattutto arte greca, romana ed etrusca, con migliaia di oggetti testimoni di grande storia antica, con la presenza particolare di terracotte, sculture e sarcofagi.

Come avvenuto anche per il Neues Museum, l'Altes Museum subì le devastazioni della Seconda Guerra Mondiale e pertanto fu ristrutturato e riaperto al pubblico nel 1966.

© Copyright Berlino.it 2011-2017 - Vietata la riproduzione, anche parziale - Disclaimer | Cookies Policy | Contatti