Memoriale per gli ebrei assassinati d'Europa


Il Memoriale per gli Ebrei assassinati d'Europa, Denkmal für die ermordeten Juden Europas in Tedesco, è un memoriale per ricordare gli Ebrei morti durante lo sterminio nazista.

Il memoriale è un'opera costruita a partire dal 2003 ed inaugurata nel 2005, grazie all'impegno dell'architetto statunitense Peter Eisenman, responsabile, tra l'altro della costruzione di un'altra grande opera famosa, lo stadio della University of Phoenix dell' Arizona.

Il memoriale, posto nelle vicinanze della Porta di Brandeburgo, a sud, nel quartiere Mitte, contiene 2.711 steli grigie di diversa altezza ma di una identica lunghezza di 95 centimetri e di una identica larghezza di 2,375 metri, disposte su una superficie di circa 19.000 metri quadrati.

Si tratta dunque di un'opera commemorativa dell'Olocausto, una sorta di museo della Shoah, per questo nota anche con la denominazione di Memoriale dell'Olocausto, o anche Memoriale della Shoah, Holocaust-Mahnmal in Tedesco.

A sud-est del Memoriale della Shoah vi è il Centro di documentazione degli Ebrei morti nella Shoah, un centro sottorraneo dove immagini e citazioni cercano di far capire ai visitatori la tragedia delle situazioni vissute dagli Ebrei durante l'Olocausto.

© Copyright Berlino.it 2011-2017 - Vietata la riproduzione, anche parziale - Disclaimer | Cookies Policy | Contatti