Pergamonmuseum


Il Museo di Pergamo di Berlino, Pergamonmuseum in Tedesco, è un interessante museo dell'Isola dei musei, Museumsinsel in Tedesco, che comprende, tra gli altri, anche il Neues Museum e l'Altes Museum.

Il Pergamonmuseum è dedicato all'archeologia, ai monumenti maestosi, con opere archeologiche di fama mondiale; una delle peculiarità più interessanti del Museo di Pergamo è l'Altare di Pergamo, Pergamonsaal in Tedesco, splendido monumento con scalinate sviluppato su tre piani, edificato in onore di Zeus, nel 165 a.C.

Il Pergamonsaal è un bellissimo esempio di architettura antica ellenistica, con un bellissimo fregio su cui è narrata la Battaglia dei Giganti, tra dei e giganti, e rappresentava un ingresso ad un complesso architettonico più grande.

Il Museo di Pergamo contiene la Collezione delle antichità classiche, il Museo delle antichità del vicino Oriente ed il Museo di arte islamica.

L'Altare di Pergamo fa parte della sezione museale relativa alle antichità classiche e, sempre riguardo la Collezione delle antichità classiche del Museo di Pergamo, il museo ospita anche un interessantissimo esempio di architettura romana: la Porta di Mileto.

Il Museo dell'antichità del vicino Oriente contiene invece una piccola parte frontale della grande Porta di Ishtar di Babilonia, con le sue caratteristiche ceramiche blu, opera presente nel museo berlinese dal 1930.

Osservando la ricostruzione della Porta di Ishtar, si possono ammirare vari animali rappresentanti divinità babilonesi, quali draghi, leoni e tori.

Il museo ospita anche la facciata della Sala del Trono del sovrano babilonese Nabucodonosor, e la ricostruzione di un edificio assiro risalente al XII secolo a.C.

Il Museo d'arte islamica custodisce invece preziosi oggetti provenienti dall'Iran, dall'Egitto e dal Caucaso; nato nel 1904, il museo dà particolare risalto a splendidi tappeti e alla Stanza di Aleppo, una stanza di un mercante del XVII secolo di Aleppo, città della Siria settentrionale, ricostruita per il museo con tanto di dipinti di creature mitologiche e scritte arabe e persiane.

© Copyright Berlino.it 2011-2017 - Vietata la riproduzione, anche parziale - Disclaimer | Cookies Policy | Contatti