Alexanderplatz


L'Alexanderplatz di Berlino è, da tempo immemore, una delle piazze più importanti della capitale della Germania.

Sin dal Medioevo, infatti, l'Alexanderplatz rappresentava la piazza centrale di Berlino, e anche oggi la piazza ha un ruolo di rilevanza nella città, con la sua caratteristica Torre della televisione che la sovrasta, uno dei simboli più forti della città, e con la presenza, nella zona della piazza, delle interessanti attrazioni dell'orologio Urania-Tempo del mondo e della Fontana dell'Amicizia Internazionale.

Il nome della piazza si deve al fatto che, nel 1805, lo zar di Russia Alessandro I fece visita a Berlino, e da qui la commemorazione dello zar Alessandro.

La piazza fu ricostruita secondo i dettami architettonici russi dopo le infauste vicende della Seconda Guerra Mondiale.

La Torre della televisione, Telespargel in Tedesco, o anche Fernsehturm, è una torre alla cui cima sono installate le antenne televisive che servono la città, visibili a parecchia distanza grazie all'altezza di 368 metri della torre, e quindi costituenti un punto di riferimento certo per orientarsi a Berlino, soprattutto a vantaggio dei turisti. La torre risale al 1969 ed ebbe vita per volere della RDT, ossia della Repubblica Democratica Tedesca.

La torre della televisione è interessante da un punto di vista turistico anche perché ospita un ristorante panoramico, posto ad una altezza di 207 metri da terra; una caratteristica di questo particolare locale è la sua rotazione di 360° che avviene ogni mezz'ora. Un'altra peculiarità della torre è che sulla sfera metallica posta verso la sua cima ha luogo un riflesso di luce a forma di croce quando il sole la colpisce in modo diretto e con grande intensità, dando luogo a La vendetta del Papa, per indicare il riscatto del Cristianesimo sul regime comunista che aveva voluto erigere la torre.

L'orologio Urania-Tempo del mondo, o più semplicemente orologio del tempo del mondo, Weltzeituhr in Tedesco, è un particolarissimo orologio metallico a forma di tamburo, sovrastato da un modello del sistema solare, orologio ingegnoso indicante l'ora di 148 diversi Paesi del mondo.
Si tratta di un orologio risalente al 1969 il cui lavoro di costruzione coinvolse ben 120 esperti, ed il suo sistema di funzionamento risale al periodo in cui vi era al potere la Repubblica Democratica Tedesca.

La Fontana dell'Amicizia Internazionale, o Fontana dell'amicizia fra i popoli, Brunnen der Völkerfreundschaft in Tedesco, è una interessante fontana con decorazioni inaugurata nel 1970, a pianta circolare, avente un diametro di 23 metri.
Di questa fontana è molto graziosa l'illuminazione dell'acqua, visibile dal 2007 dopo un periodo in cui era stata soppressa.

© Copyright Berlino.it 2011-2017 - Vietata la riproduzione, anche parziale - Disclaimer | Cookies Policy | Contatti